Schede confrontabilità luce e gas Arera

Cosa sono le schede di confrontabilità e come usarle?

Nell'ambito dell'energia, le schede di confrontabilità rappresentano uno strumento essenziale per valutare e confrontare le caratteristiche e le stime annue delle offerte luce e gas che un cliente desidera sottoscrivere per la propria abitazione. Queste schede forniscono informazioni dettagliate sui consumi energetici, l'efficienza e altre metriche rilevanti, consentendo agli utenti di prendere decisioni informate e ottimizzare l'utilizzo delle risorse energetiche. Questo articolo fornirà una guida esaustiva su come utilizzare e interpretare le schede di confrontabilità, offrendo un approfondimento sui parametri chiave e fornendo consigli pratici per sfruttare appieno questo strumento di valutazione energetica.

Cosa è la scheda di confrontabilità?

Una scheda di confrontabilità è un documento consegnato dal venditore ai potenziali clienti, che contiene un confronto tra la stima della spesa annua che un cliente, con determinati livelli di consumo, sosterebbe qualora decidesse di aderire all'offerta proposta dal fornitore sul Mercato Libero, rispetto a quella che lo stesso cliente tipo sosterebbe nel Mercato Tutelato, in base alle condizioni ARERA.

La scheda di confrontabilità contiene anche:

  • indicazioni su eventuali costi per servizi aggiuntivi, diversi dalla fornitura di energia elettrica o gas, previsti dal contratto;
  • eventuali modalità di indicizzazione/variazione del prezzo
  • modalità di calcolo della variazione del prezzo
  • sconti e/o bonus previsti dall'offerta (se presenti);
  • ulteriori dettagli sull'offerta e modalità di applicazione

Le schede di confrontabilità sono obbligatorie tra i documenti contrattuali e sono reperibili sui siti dei fornitori luce e gas del Mercato Libero. L'importanza delle schede di confrontabilità risiede nella possibilità di confrontare in modo chiaro e oggettivo la convenienza delle offerte luce e gas dei diversi operatori energetici, con lo scopo di aiutare il cliente a scegliere il fornitore con le tariffe più convenienti sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Principali dati inclusi nelle schede di confrontabilità

Partiamo dal dire che esistono 3 diverse tipologie di schede:

  • schede confrontabilità luce
  • schede confrontabilità gas
  • scede confrontabilità per forniture congiunte luce e gas

All'interno del documento devono essere indicate la data di presentazione e il termine di validità dell'offerta alla quale il cliente vuole aderire. Oltre a questi dati le schede di confrontabilità devono contenere al loro interno i seguenti riquadri o sezioni:

  • Stima spesa annua (imposte escluse): la sezione mette a confronto la stima di spesa annua di un cliente-tipo se aderisce all’offerta del venditore e la stima di spesa annua dello stesso cliente-tipo in caso di offerta nel Servizio di Maggior Tutela (per l’energia elettrica) o nel Servizio di Tutela (per il gas). I dati devono essere presentati con esclusione delle imposte, espressi in euro e indicati in percentuale della differenza tra le due spese.
  • Altri oneri e servizi accessori: il riquadro deve contenere nel dettaglio tutti gli ulteriori oneri diversi dalla fornitura luce e gas eventualmente previsti nel contratto
  • Modalità di indicizzazione/variazioni prezzo: la sezione contiene le modalità di calcolo di eventuali indicizzazioni/variazioni, spiegando se il prezzo cambierà nel tempo (il parametro di indicizzazione, se prezzo è fisso o indicizzato) e ogni quanto tempo potrà essere aggiornato (la frequenza di aggiornamento);
  • Descrizione sconti e bonus: il riquadro contiene indicazioni su entità e modalità di applicazione di sconti e/o bonus, eventualmente previsti dall’offerta, e quanto incide in media percentuale sulla spesa complessiva, sempre al netto delle imposte;
  • Altri dettagli sull'offerta: il riquadro riporta tutti gli eventuali dettagli e informazioni aggiuntive sull'offerta, come ad esempio la presenza di ulteriori eventuali premi, vantaggi o benefici oppure le garanzie di origine dell'energia fornita

Come interpretare una scheda di confrontabilità

Per interpretare correttamente una scheda di confrontabilità luce o gas è fondamentale comprendere i parametri inclusi e le relative unità di misura e come vengono calcolate. L'introduzione delle schede di confrontabilità voluta da ARERA ha proprio lo scopo di aiutare i clienti finali in una scelta consapevole della tariffa luce e gas più affine ai propri consumi, pertanto è stato necessario stabilire uno standard uguale per tutte.

Come utilizzare le schede di confrontabilità per prendere decisioni informate

Le schede di confrontabilità sono strumenti preziosi per prendere decisioni informate nell'ambito dell'energia, l'importante è appunto saperle interpretare e usare nel modo giusto, stimando le variazioni dei prezzi nel tempo e l’impatto di eventuali bonus specifici della singola offerta. Come usare le schede? Le schede di confrontabilità possono essere usate per un confronto diretto di quelle che sono le singole condizioni dell'offerta, ovvero i costi kWh o i costi gas al Smc, oppure per il confronto delle variazioni delle offerte.

Un altro importante aspetto è quello che considera l'utilizzo previsto della materia prima e in questo caso diventa particolarmente importante poter analizzare l'offerta attraverso una stima di spesa annua. Ad esempio per l’energia elettrica la spesa può essere stimata tenendo in considerazione, per diversi livelli di consumo, se l’abitazione è di “residenza”/“non di residenza” oppure in base alla potenza impegnata: pensando quindi all'utilizzo di cui necessitiamo in termini di potenza e consumo elettrodomestici una stima annuale potrebbe fornirci un quadro più preciso della convenienza di una offerta rispetto ad un'altra.

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200