Subentro Acea Luce

Come richiedere il subentro in un contratto per l'energia elettrica ad Acea? Te lo spieghiamo qui

Hai intenzione di attivare una nuova fornitura Energia Acea su un’abitazione dove è già presente il contatore ma non sai che cosa fare? In questa guida troverai tutte le informazioni su come inoltrare una richiesta di subentro luce Acea: quali documenti presentare, quali sono i canali messi a disposizione dal fornitore per l’inoltro della domanda, i costi e le tempistiche necessari per questo tipo di procedura.

Prima di cominciare, vogliamo segnalare anche altre due guide relative ad un’attivazione di un’offerta luce Acea, attraverso un allaccio o una voltura:

Vediamo, quindi, quali sono i passaggi da seguire per richiedere un subentro luce Acea, cominciando però con una distinzione molto importante.

Subentro o voltura: che cosa cambia

Non tutti, infatti, conoscono la differenza tra subentro e voltura e spesso vengono confusi: in realtà sono procedure pensate per due casi molto diversi. Il subentro, infatti, riguarda la riattivazione di una fornitura disattivata in precedenza, mentre la voltura prevede solamente il cambio intestatario di un’offerta ancora attiva e che non necessita di essere interrotta.

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Documenti da tenere a portata di mano

Prima di contattare il fornitore e richiedere il subentro luce Acea, è necessario preparare una documentazione iniziale così da trovarsi preparati sui dati necessari per l’inoltro della domanda. È la stessa società, attraverso il proprio sito ufficiale, ad indicare quali documenti avere:

  • codice fiscale del nuovo intestatario della fornitura;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il titolo di possesso dell’immobile;
  • dati catastali dell’immobile;
  • codice POD associato alla fornitura che si desidera riattivare.

Nel caso in cui fosse necessario presentare ulteriore documentazione (ad esempio dati relativi al tipo di servizio richiesto, al precedente intestatario, etc…), sarà lo stesso fornitore a fartelo sapere al momento dell’inoltro della richiesta di subentro.

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Cos’è il POD e dove trovarlo

Prima di andare aventi nella guida, però, soffermiamoci un attimo su uno dei dati richiesti per la domanda, ossia il POD. Il Point of Delivery, per chi ancora non lo sapesse, è un codice identificativo del contatore o, più precisamente, del punto di accesso in cui l’energia viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Ogni contatore ha un proprio codice, che non viene mai modificato, neppure cambiando intestatario o fornitore.

Il codice, composto da 14 o 15 caratteri (comincia sempre con le lettere “IT”) è facilmente recuperabile consultando una bolletta dell’intestatario precedente (il dato si trova sempre in prima pagina). In alternativa è possibile consultare il menu del contatore, nella sezione dedicata al POD.

Se non riuscite a recuperare il codice in alcun modo, contattate il servizio clienti Acea per avere tutto il supporto necessario. Ricordiamo che il POD non è legato ad altri codici, come ad esempio la matricola del contatore, il numero di contratto o il numero cliente.

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Come presentare la richiesta

Per sapere come inviare correttamente la richiesta per il subentro luce Acea ci viene in aiuto ancora una volta il portale ufficiale di Acea: secondo quanto specifica l’azienda, basterà accedere nell’area MyAcea (è necessaria la registrazione gratuita al servizio) e poi seguire il percorso Contratti, Nuovo Contratto e Subentro. Bisognerà compilare la pagina dedicata al subentro in ogni parte richiesta e seguire le istruzioni sullo schermo.

Una volta inoltrata la domanda, su MyAcea si potrà verificare lo stato della pratica, che verrà aggiornato durante l’iter necessario per la conclusione della richiesta.

Se hai dei problemi di accesso o di registrazione nell’area MyAcea potrai provare a contattare il servizio clienti, attraverso il numero verde gratuito 800 130 133: il customer care è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20. Il sabato, invece, è possibile avere un supporto nella fascia oraria che va dalle 8 alle 14.

Se abiti vicino ad un negozio Acea potrai recarti personalmente, insieme a tutta la documentazione segnalata in precedenza. Per conoscere i punti vendita e gli orari di apertura e chiusura, puoi dare un’occhiata alla pagina “Cerca il tuo Sportello” che troverai sul sito ufficiale di Acea.

Ti ricordiamo, infine, che sulla pagina MyAcea, in basso a destra, puoi accedere ad un servizio di live chat: dovrai compilare il mini form per accedervi e comunicare via testo in tempo reale con un addetto al customer care.

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Tempi di attesa

Le tempistiche necessarie per un subentro luce Acea si aggirano attorno ad una settimana o poco più. Tuttavia potrebbero esserci dei casi di ritardi: se la durata della procedura supera quella normale sarai informato comunque dalla società attraverso l’assistenza e/o l’area MyAcea e potresti aver diritto ad un risarcimento automatico a partire da 35 euro (se vengono superate le due settimane).

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Costi per il subentro luce Acea

I costi per il subentro variano a seconda del tipo di mercato: per quanto riguarda la maggior tutela, le cifre sono stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e prevedono 27,52 euro di oneri amministrativi, 23 euro di contributo fisso e 16 euro per la marca da bollo (più un eventuale deposito cauzionale se si utilizzerà il bollettino come metodo di pagamento).

Sul mercato libero, invece, oltre al contributo per gli oneri amministravi, il contributo di servizio varia a seconda del fornitore: l’assistenza clienti ti darà tutte le informazioni sui costi da sostenere per la richiesta di subentro.

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Trova la tariffa migliore con ComparaSemplice.it

Hai visto come effettuare un subentro luce Acea e quali sono i passi da seguire per inoltrare correttamente la domanda: se, però, non hai ancora deciso quale offerta del fornitore sottoscrivere e se vuoi prendere in considerazione anche altre compagnie, ti ricordo che su ComparaSemplice.it potrai conoscere tutte le migliori tariffe luce del momento, potrai confrontarle tra loro e trovare le più convenienti in pochissimi minuti, con un potenziale risparmio di oltre 250 euro all’anno sulla bolletta.

Se, invece, vuoi parlare con un esperto, hai a disposizione una consulenza completamente gratuita e senza obblighi d’acquisto: chiama al numero verde 800 709 993 (il servizio è attivo dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), scrivi una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure apri una live chat direttamente dalla finestra dedicata che trovate sul nostro sito.

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