Allaccio Illumia Gas

Come richiedere l'allaccio gas a Illumia

In questa guida vedremo come richiedere e effettuare un allaccio Illumia gas: se seguirai attentamente i nostri consigli, avrai tutte le informazioni che stavi cercando per collegare il tuo immobile alla fornitura di gas metano di questa compagnia, presentando la documentazione corretta e contattando il servizio clienti nelle modalità più rapide. La procedura, come vedrai, è abbastanza semplice e non differisce molto rispetto a quella prevista da altri fornitori: non hai bisogno di essere un esperto amministrativo o tecnico, quindi, per poterla effettuare e attivare una delle offerte Illumia per il gas.

Generalmente quando si parla di allacciamento ci riferiamo ad un immobile dove non è presente alcun contatore del gas: sarà necessario, quindi, effettuare dei lavori per il collegamento. In altri casi, invece, l’allaccio è presente ma il contatore non è mai stato attivato: queste pratiche sono, ovviamente, più facili da gestire e generalmente più rapide.

Ove il contatore è presente e su di esso è già stata attivata una fornitura, si parla di voltura o subentro. Di seguito, le guide specifiche per le forniture Illumia:

Qui, invece, scopri tutto ciò che devi sapere sull'allacciamento e la prima attivazione di una fornitura per l'energia elettrica con Illumia.

Come presentare la richiesta

Il gruppo Illumia, tramite il sito ufficiale Illumia.it, mette a disposizione diverse modalità di contatto attraverso cui inoltrare la richiesta di allaccio. Vediamole nel dettaglio nei prossimi paragrafi: potrai scegliere quella che preferisci o quella che reputi più adatta in base al tuo caso:

[Torna all'indice]

Scaricando il modulo per l’allaccio

All’interno del portale del fornitore è presente un modulo per la richiesta di allaccio gas domestico e un modulo per l’allaccio gas Business. Gli stessi documenti possono essere utlizzati anche per le richieste di subentro Illumia gas. Leggi attentamente il documento e compilalo nelle parti richieste (se hai qualche dubbio potrai contattare l’assistenza clienti tramite uno dei sistemi che vedremo nei prossimi paragrafi).

Il modulo, accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido, dovrà essere inviato attraverso uno dei seguenti canali messi a disposizione da Illumia:

  • tramite l’indirizzo di posta elettronica dell’assistenza, servizioclienti@illumia.it
  • via fax al numero 051 040 4055;
  • utilizzando la posta, attraverso la raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Illumia S.p.A – Via de’ Cerraci – 40129 Bologna.

[Torna all'indice]

Contattando l’assistenza clienti

Se preferisci comunicare con un operatore della compagnia, il modo più diretto per farlo è quello di chiamare il servizio clienti al numero verde 800 046 640: disponibile da rete fissa, rimane attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20, oppure di sabato dalle 9 alle 13. Se, invece, state cercando un numero valido da telefonia mobile, il contatto di riferimento è lo 051 04 04 040.

Il servizio clienti Illumia può essere contattato anche via mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it oppure attraverso la pagina “Richiesta di Contatto” presente sul sito ufficiale del fornitore (compila il mini form della pagina e inoltra la richiesta: verrai ricontattato successivamente dal customer care).

[Torna all'indice]

Se il contatore non è presente

Entro pochi giorni dalla ricezione della richiesta di allaccio Illumia gas, il fornitore contatterà l’utente per fissare un appuntamento per un sopralluogo da parte di un tecnico. Quest’ultimo valuterà i lavori da fare, la posizione migliore per il contatore del gas e tutti gli aspetti tecnici del caso. Le informazioni raccolte verranno utilizzate per redigere un preventivo, completo dei costi e delle tempistiche previsti per l’allacciamento.

Se il cliente accetterà il preventivo, potranno cominciare i lavori di installazione e, una volta che il contatore verrà posato, verrà assegnato il codice PDR (Punto di Riconsegna), un dato importantissimo per l’attivazione dell’utenza.

Dopo le prove e la messa in sicurezza del nuovo apparato, l’utente ricontatterà il fornitore per l’attivazione del servizio: si riceverà una proposta di contratto che dovrà essere sottoscritta e restituita alla compagnia.

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Il PDR è un codice identificativo di ogni contatore, o più correttamente, di ogni punto fisico dove il gas viene consegnato dal distributore e utilizzato dal fornitore. Composto da 14 numeri, identifica in modo univoco l’utenza e non viene mai modificato (neppure con un cambio intestatario o di fornitore).

Il codice viene indicato in bolletta (sempre in prima pagina) oppure potrebbe essere presente su un’etichetta o un cartellino sul contatore del gas. Se, come nel caso di un allaccio Illumia gas, l’apparato non è ancora presente, dovrai attendere l’installazione e l’assegnazione del codice.

[Torna all'indice]

Se il contatore è presente ma non è attivo

Potrebbero esserci dei casi particolari in cui il contatore del gas sia presente nell’abitazione o nell’ufficio su cui attivare l’utenza ma non sia mai stato utilizzato: il consiglio è di contattare il servizio clienti del fornitore attraverso i canali citati in precedenza, così da poter ricevere il supporto adeguato per la situazione.

[Torna all'indice]

Tempi di attivazione del servizio

Come potrai intuire, i tempi per un allaccio Illumia gas sono molto differenti a seconda dei casi e possono essere influenzati da una serie di fattori. Ad esempio, i giorni necessari per la preparazione del preventivo (possono passare anche 2 mesi dal pagamento dello stesso), la difficoltà dei lavori (potrebbero concludersi in un paio di settimane per i lavori semplici oppure protrarsi oltre i due mesi per quelli più complessi), la verifica degli impianti e le tempistiche per l’attivazione.

Per questo motivo è importante mantenere attiva la comunicazione con l’assistenza clienti del fornitore, la quale ti informerà tempestivamente sullo stato della pratica e ti aggiornerà in caso di problemi o ritardi.

[Torna all'indice]

Costi per l’allaccio Illumia gas

Come per i tempi, anche i costi per l’allaccio non sono fissi e possono variare notevolmente a seconda del tipo di pratica e/o di intervento. Le cifre da pagare possono essere di 100 o 200 euro per interventi non complessi, ma possono superare anche i 1000 euro nei casi più difficili. Anche in questo caso sarà il servizio clienti Illumia a fornirti tutte le informazioni sulla spesa da sostenere, sia con il preventivo per l’allaccio che con la proposta di contratto.

[Torna all'indice]

Trovare la migliore offerta gas con ComparaSemplice.it

Se stai ancora cercando la miglior offerta gas per la tua abitazione o ufficio ma non sai ancora decidere, puoi farti aiutare dal comparatore di tariffe gas gratuito di ComparaSemplice.it: il sistema di filtri ti permetterà di personalizzare al meglio la ricerca e di trovare le migliori soluzioni per le tue tasche ed esigenze, con un potenziale risparmio di oltre 250 euro sulla bolletta.

In alternativa potrai contattare il nostro servizio di consulenza: un esperto sarà a tua completa disposizione per aiutarti, senza impegno e o costi per il servizio, a trovare la tariffa gas ideale. Puoi provare subito il servizio chiamando il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat sul portale.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news