Rateizzazione bollette luce e gas: tutto quello che devi sapere

Rateizzazione bollette luce e gas: tutto quello che devi sapere
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di | 19-04-2018 | Energia, Gas

Le bollette di luce e gas possono incidere pesantemente sul bilancio familiare. In tempi di crisi capire quali sono i casi previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) per ottenere la rateizzazione delle bollette e conoscere le modalità di richiesta al proprio fornitore, può rappresentare un aiuto notevole.

A differenza di ciò che riguarda il mercato tutelato, per i clienti del mercato libero dell’energia, l’Autorità non ha emanato alcuna norma che regolarizzi la rateizzazione. Il servizio è normalizzato dal fornitore con il quale si è concluso il contratto. I diversi provvedimenti stabiliscono quando i clienti hanno diritto alla rateizzazione e il numero di rate previste per il pagamento.

Sommario

Cos’è la rateizzazione in parole semplici

La rateizzazione è un meccanismo grazie al quale le bollette troppo care, derivate da un ricalcolo dei consumi effettivi, e cioè da un conguaglio, possono essere pagate a rate (poco per volta) nei mesi successivi alla recezione. La possibilità di richiedere tale servizio è regolamentata per i tutti gli utenti che hanno stipulato contratti con un Servizio di Maggior Tutela. Per tutti coloro che, al contrario, hanno preferito aderire al mercato libero di luce e gas, la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette, dipende dal fornitore con il quale si è sottoscritto il contratto.

I casi in cui è prevista la rateizzazione del pagamento della bolletta

I clienti che si avvalgono del Servizio di Maggior Tutela per le utenze di energia elettrica e del gas hanno, secondo l’Autorità, diritto di chiedere e ottenere la rateizzazione della bolletta, nei casi in cui:

  • La bolletta che contiene un ricalcolo dei consumi effettivi (bolletta di conguaglio), supera l’addebito medio delle bollette su consumi stimati (ricevute precedentemente alla bolletta di conguaglio rateizzabile) del 150%. Ciò vuol dire che: se ad esempio, le ultime bollette basate sui consumi stimati, i costi sono stati mediamente pari a 30€, il cliente può richiedere la rateizzazione quando la sua bolletta di conguaglio è pari o superiore ai 75€. Tuttavia l’Autorità specifica anche che, se l’aumento della bolletta è dovuto all’entrata in funzione del riscaldamento (e quindi all’aumento dei consumi che di solito si verifica nei mesi invernali), il fornitore non è obbligato a concedere la rateizzazione;
  • Quando viene chiesto dal gestore, il pagamento di consumi non registrati dal contatore a causa di un suo malfunzionamento;
  • Quando manca la lettura da parte del distributore del contatore, a patto che quest’ultimo sia accessibile, e al cliente viene richiesto un importo ricalcolato per consumi effettivi.

Nel mercato libero

Per tutti i clienti che hanno concluso un contratto nel mercato libero, la rateizzazione non è regolata da alcuna normativa deliberata all’Autorità, ma è vincolata dalle condizioni previste dal contratto con il fornitore, in apposite clausole.

Se si verificasse una delle condizioni previste per ottenere la rateizzazione devono necessariamente essere indicate nella bolletta rateizzabile, le modalità per procedere con la richiesta del servizio.

È fondamentale, quindi, che il cliente legga e valuti attentamente le varie clausole previste dal gestore per la rateizzazione al momento della sottoscrizione del contratto. Tuttavia è bene sapere che, nel mercato libero non è obbligatorio, ad oggi, per i gestori inserire in un contratto luce e gas, articoli specifici per la regolamentazione in tema di rateizzazione delle bollette. Si tratta di una mancanza e carenza circa l’uniformità nei trattamenti dei clienti che diverse associazioni di consumatori hanno già da tempo segnalato e stanno premendo affinché nel mercato libero, si provveda alla regolamentazione della rateizzazioni.

Come ottenere la rateizzazione

La bolletta del cliente che ha un contratto per la fornitura di luce e gas, con condizioni regolate dall’Autorità (Sevizio di Maggior Tutela) e per il quale sono stati verificati i requisiti necessari per ottenere la rateizzazione, deve contenere anche le informazioni riguardo le modalità per esercitare il proprio diritto. Tali informazioni le potrete trovare nelle ultime pagine della bolletta alla voce “comunicazioni ai clienti”.

Il servizio di rateizzazione deve essere richiesto al fornitore, entro i 10 giorni successivi alla scadenza del pagamento della fattura. Qualora si presentasse la domanda di richiesta in ritardo, il venditore ha la facoltà di concedere ancora la rateizzazione, ma essa cessa di essere un diritto del cliente. È importante sapere che non può essere inoltrata una richiesta di rateizzazione della bolletta, qualora gli importi siano inferiori a 50€.

Piano di rientro della rateizzazione

Nel servizio di tutela, qualora cliente e venditore non abbiano concordato già un piano di rientro della rateizzazione, l’importo rateizzato deve essere frazionato in un numero di rate pari almeno al numero delle bollette basate su consumi stimati ricevute precedentemente alla bolletta di conguaglio rateizzabile. Se ad esempio, il cliente ha ricevuto tre bollette su consumi stimati, la somma della bolletta di conguaglio che può essere rateizzata deve essere suddivisa in almeno tre rate uguali.

Le rate non sono in alcun modo cumulabili e devono avere una periodicità uguale a quella con cui vengono emesse le bollette.

Alle volte è possibile stringere un accordo con il fornitore per sottoscrivere diverse condizioni di fatturazione, ad esempio con una dilazione più lunga dei pagamenti.

Per quanto riguarda il mercato libero, l’eventuale possibilità di rateizzazione assume modalità di rientro definite da ciascun fornitore.

Infine sull’importo delle bollette da rateizzare il cliente è tenuto al pagamento degli interessi il cui tasso di riferimento è fissato dalla BCE, ovvero dalla Banca Centrale Europea. Esso è calcolato a partire dal giorno della scadenza della bolletta.

Modalità di pagamento delle rate

In genere, i clienti hanno a disposizioni diversi metodi di pagamento delle rate. Quelli che vengono più spesso scelti dai consumatori sono:

  • Bollettino postale
  • Pagamento online con carta di credito
  • Bonifico bancario

È opportuno ricordare che, in caso di mancato pagamento di una rata, il fornitore ha il diritto di sospendere il servizio e richiedere l’intero addebito.

Cosa accade se nel corso di un piano di rateizzazione il cliente decide di cambiare fornitore

Se il cliente che si serve del Servizio di Maggior Tutela per le proprie utenze, decide di recedere il contratto per cambio fornitore, prima che abbia completato il piano di rateizzazione, il venditore può avvalersi eccezionalmente, del diritto di richiedere il pagamento della somma delle rate non ancora scadute, secondo una periodicità mensile. In questo caso il fornitore è tenuto a comunicare preventivamente la sua intenzione al cliente attraverso la bolletta rateizzabile.

Come fare la richiesta di rateizzazione: i contatti

Qui vi forniamo i numeri verdi da chiamare per contattare i Servizi Clienti dei maggiori fornitori di energia elettrica italiani, per inoltrare la richiesta di rateizzazione.

Rateizzazione bollette Enel Energia

Puoi fare la richiesta:

  • Online, accedendo all’Area Clienti, cliccando su “Archivio bollette” e selezionando “Richiedi Rateizzazione”
  • Chiamando il numero verde: 800.900.800 (per i clienti del mercato tutelato) oppure 800.900.860 (per i clienti del mercato libero).
  • Presso i Punti Enel

Rateizzazione bollette Eni

Puoi fare la richiesta:

  • Online, accedendo all’Area Clienti
  • Chiamando il numero verde 800.900.700
  • Presso i punti Energy Store

Rateizzazione bollette Acea

Puoi fare la richiesta:

  • Online, accedendo a MyAcea
  • Chiamando il verde 800.130.334

Rateizzazione bollette Edison

Puoi fare la richiesta:

  • Chiamando il numero verde 800.031.141

Rateizzazione bollette Iren

Puoi fare la richiesta:

  • Chiamando il numero verde 800.085.355
  • Presso gli sportelli Iren del territorio

Rateizzazione bollette Illumia

Puoi fare la richiesta:

  • Chiamando il numero verde 800.046.640

Rateizzazione bollette Hera

Puoi fare la richiesta:

  • Chiamando il numero verde 800.999.500

Rateizzazione bollette E.ON

Puoi fare la richiesta:

  • Chiamando il numero verde 800.900.777

 

 

0321.085995