Allaccio Enel gas

Come richiedere l'allaccio gas a Enel

Quando parliamo di allaccio Enel Gas ci riferiamo all’attivazione di un nuovo contatore per il servizio di fornitura di metano per il riscaldamento e la cucina. Si tratta di una procedura differente da un subentro, nel quale l’utente può decidere di riattivare una fornitura già esistente, o di una voltura, quando si vuole cambiare l’intestatario di un contratto attivo: in questo caso, infatti, bisognerà seguire tutte le procedure necessarie per allacciare un contatore ex novo, che non ha mai erogato gas. Vedremo tutti i passaggi che sarà necessario fare, secondo quanto previsto dalla stessa compagnia.

Potresti aver trovato questa pagina, ma non è l'allacciamento del gas ciò che stavi cercando. Ecco, allora, altre risorse che potranno tornarti utili:

Se hai bisogno, invece, d'informazioni per l'avvio di una fornitura di metano, allora ti trovi sulla pagina giusta. Proseguendo nella lettura, troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

Documenti da tenere a portata di mano

Partiamo innanzitutto con la documentazione da tenere a portata di mano se stai pensando di effettuare un allaccio Enel Energia per il Gas. In questi casi è sufficiente avere:

  • il codice fiscale dell’utente a cui verrà intestato il nuovo contratto e la fornitura del servizio;
  • il PDR (o Punto di Riconsegna). 

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR

Il PDR, acronimo di Punto di Riconsegna, è un codice composto da 14 numeri, utile non soltanto per una richiesta allaccio Enel Gas, ma anche in caso di subentro e voltura. È un vero e proprio codice identificativo, considerato quasi un “codice fiscale” per ogni punto fisico dove la fornitura di gas viene consegnata, che non cambierà neppure se si effettuerà un subentro o una voltura.

Generalmente si trova sulla bolletta o contattando il servizio clienti Enel ma, nel caso di una prima attivazione, si potrà trovare su un cartellino attaccato al contatore

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta a Enel Energia

Diversamente dalla richiesta di allaccio Enel Luce, che può essere presentata direttamente online, nel caso del gas sarà necessario recarsi personalmente presso un punto Enel tra i numerosi sparsi su tutto il territorio nazionale: per conoscere quello più vicino potrete utilizzare la mappa interattiva dei punti Enel disponibile sul sito ufficiale della compagnia, Enel.it. Basterà inserire l’indirizzo, la città o il CAP nel mini form e impostare una distanza massima per conoscere i punti più vicini in base alla propria zona. Sono presenti, inoltre, alcuni filtri che permettono di ordinare i risultati in base a sconti, partner e categorie merceologiche. 

[Torna all'indice]

Contattare il servizio clienti Enel per ogni dubbio

Tuttavia, se vuoi avere delle prime informazioni riguardanti le offerte Enel gas puoi contattare il servizio clienti del fornitore attraverso i canali messi a disposizione per l’utenza: tra i più utilizzati abbiamo il numero verde 800 900 860, attivo ogni giorno della settimana (domeniche comprese, ma esclusi i giorni di festività nazionale), a partire dalle 7 e fino alle 22. Se non riesci a contattare l’assistenza via telefono puoi utilizzare un altro canale, come la pagina Facebook ufficiale del fornitore (lasciando un messaggio privato) o la chat presente sul sito ufficiale Enel.it.  

[Torna all'indice]

Contratto e altri documenti

Il primo passaggio da fare, quindi, è recarsi presso un punto fisico del fornitore e chiedere l’allaccio Enel gas, portando con sé la documentazione iniziale, che abbiamo visto in precedenza. Una volta presentata la domanda di allacciamento si riceverà un contratto (vi potrà essere consegnato anche via mail in formato digitale), che dovrà essere compilato in ogni sua parte e restituito all’indirizzo che verrà indicato.

Oltre al contratto, il cliente dovrà presentare anche alcuni moduli importantissimi, senza i quali non sarà possibile proseguire con la richiesta: stiamo parlando dell’attestazione di proprietà o del regolare possesso dell’immobile in cui verrà attivato il contratto e un secondo documento che attesti la regolarità urbanistica dell’immobile stesso

[Torna all'indice]

Attestazione di proprietà o possesso dell’immobile

Il modulo che attesta la proprietà o il regolare possesso dell’abitazione in cui viene richiesta la fornitura di gas è previsto dalla Legge n.80 del 23 maggio 2014 e ha come obbiettivo il contrasto dell’abusivismo edilizio e delle occupazioni degli immobili. Grazie a questo titolo il cliente che richiede l’allaccio Enel gas potrà attestare la proprietà, il possesso o la detenzione dell’abitazione e il fornitore potrà proseguire con l’iter per l’attivazione. In alternativa è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

[Torna all'indice]

Attestazione di regolarità urbanistica dell’immobile

Il secondo documento è, come abbiamo già accennato, il modulo che attesta la regolarità urbanistica dell’immobile, chiamato anche “istanza 326”. Dal sito ufficiale di Enel (www.enel.it) è possibile scaricare gratuitamente e in formato PDF una guida alla compilazione della dichiarazione sulla regolarità urbanistica e il regolare possesso/detenzione dell’immobile: ti consigliamo di leggerlo attentamente e, se avete qualche dubbio, di contattare immediatamente l’assistenza clienti ufficiale per ricevere adeguato supporto. 

[Torna all'indice]

Registrazione all’area clienti Enel

Dopo aver sottoscritto il contratto e inviato tutta la documentazione necessaria per l’allaccio Enel Gas, l’utente potrà registrarsi all’Area Clienti del sito e seguire lo stato della richiesta direttamente nella sezione “Le tue pratiche”: in questo spazio sono riportati il tipo di contratto e di offerta, la data di stipula, lo stato di avanzamento e, inoltre, è possibile scaricare il contratto il formato PDF. 

[Torna all'indice]

Tempi e costi allaccio Enel gas

Uno dei dubbi più frequenti tra gli utenti riguarda i tempi e la spesa totale necessari per allacciarsi ad una fornitura di gas. Per quanto riguarda l’attesa, potrebbero essere necessari 15-30 giorni per la ricezione di un preventivo che riassuma in maniera chiara e trasparente i tempi e i costi. Il cliente, una volta dato l’ok, dovrà attendere un tempo variabile a seconda del tipo di lavori che sarà necessario effettuare. Si va da un minimo di 10 giorni ad un massimo di circa 2 mesi, ma sarà lo stesso fornitore a darti informazioni più precise a seconda del tuo caso.

Anche sui costi sarà il preventivo del fornitore a fornirvi le cifre esatte: questo perché la spesa varia a seconda della zona e potrebbe differire sensibilmente.

Effettuare un allaccio Enel Gas, quindi, non è un’operazione difficile e l’assistenza clienti dell’operatore è sempre a vostra completa disposizione per aiutarvi a sbrigare completamente tutte le pratiche necessarie per una corretta richiesta del servizio. Inoltre, come già scritto in precedenza, per richiedere un nuovo allaccio gas è necessario recarsi presso un punto Enel fisico: gli addetti del punto vendita, quindi, potranno rispondere a tutte le domande.

[Torna all'indice]

Come risparmiare sulla bolletta gas e luce

Hai già una fornitura ma vuoi cambiare compagnia? Ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it hai a disposizione un servizio di confronto tariffe energia sempre a disposizione, completamente gratuito e dotato di filtri di ricerca che renderanno i risultati ancora più mirati al vostro profilo di utilizzo e alle vostre necessità. Inoltre avrete la possibilità di richiedere una consulenza, anche in questo caso senza costo o impegni d’acquisto: basterà chiamare il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una chat testuale direttamente sul nostro sito.  

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995