Nuovo allaccio luce: ecco quanto costa e come fare

Nuovo allaccio luce: ecco quanto costa e come fare
3.7 (73.33%) 3 votes
di | 28-12-2015 | Energia, Leggi Norme Regole

Casa nuova non significa solo gioia e soddisfazioni ma, all’inizio, anche diverse rogne da sistemare, come ad esempio quello dell’allacciamento o allaccio luce e gas, se andate ad abitare in una palazzina, un appartamento o una casa appena finita di costruire, o comunque sprovvista attualmente di attacco luce e gas.

In questa caso ovviamente non si potrà procedere ad una voltura o ad un subentro, pratiche amministrative super veloci, ma si dovrà richiedere il collegamento della rete elettrica e del gas ad un nuovo impianto, il vostro appunto: per la richiesta di una nuova fornitura di energia elettrica, anche nota come nuovo allacciamento o prima attivazione di contatore preposato, la strada da seguire è un po’ più lunga (stessa cosa ovviamente se si tatta di un’azienda).

Allaccio luce: quanto costa e come fare

La domanda o istanza va presentata al gestore di energia che preferite, insieme ad una serie di documenti quali:

  • Dati identificativi del cliente privato, impresa, ente o condominio (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e gli eventuali dati di iscrizione al registro delle imprese Camera di Commercio)
  • Dati dell’immobile o dell’impianto
  • Dichiarazione relativa alla regolarità dell’opera rispetto alla normativa edilizia (es. concessione edilizia)
  • Luogo e data di compilazione
  • Firma del richiedente
  • Documento d’identità valido del richiedente

Riceverete un preventivo dettagliato dalla società fornitrice, comprensivo spesso del sopralluogo di tecnici specializzati a casa vosta. La procedura ha un costo che si calcola in questa maniera: vanno sommate le quote come quella calcolata sulla distanza in linea d’aria dalla più vicina cabina della rete di energia elettrica (minimo 184,11 euro), la potenza (69,22 euro a kW disponibile, di solito se ne attivano 3 per la casa) e la quota fissa (27,59 euro).

Vuoi attivare il tuo impianto di energia elettrica e richiedere una nuova fornitura di luce? Per prima cosa valuta e scegli la compagnia che faccia maggiormente al caso tuo (per la casa o l’azienda), utilizzando il nostro comparatore assolutamente gratuito (vi basta un click sul tasto verde qui sotto).

Buona fortuna e buon risparmio (scegliete la compagnia che applica tariffe più basse a seconda dei momenti della giornata) 😉

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.