Bollo auto storiche: esenzione 20 anni

Bollo auto storiche: esenzione 20 anni
Il post ti è stato utile?
di | 01-08-2019 | Auto

Quali veicoli sono esentati dal pagamento del bollo? La domanda è quanto mai d’attualità e la materia è soggetta a continue variazioni. Il Ddl di Stabilità del 2015 ha sancito che l’esenzione del bollo auto storiche fosse riconosciuto ai soli veicoli che avessero già compiuto il trentesimo anno di età e non più anche a quelle con un’anzianità ventennale. Ricordando che il bollo auto è una tassa sul possesso da versare alle Regioni e che il suo pagamento è obbligatorio a prescindere dall’utilizzo che si fa del veicolo, vediamo come sono cambiate in passato e come sono destinate a cambiare ancora le regole in materia.

Bollo auto d’epoca: regole 2018

La normativa introdotta nel 2015 ha pertanto stabilito una distinzione tra auto storiche con più di 30 anni e auto storiche immatricolate tra i 20 e i 29 anni precedenti a quello in corso. L’esenzione completa è rimasta valida solo per le prime, purché non adibite ad uso professionale o utilizzate nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni. Ciò nonostante alcune regioni, come Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana, hanno previsto delle riduzioni anche per quelle che avessero compiuto più di 20 anni. Il pagamento tardivo del bollo comporta sanzioni, ma può essere sanato tramite il ravvedimento operoso. Inoltre i possessori che intendono circolare su strada con auto d’epoca, sono tenuti al versamento di una quota annuale pari a 28,40 euro.

Auto storiche: regole 2019

Se approvate dal Governo, le regole potrebbero tuttavia cambiare nel 2019. L’esenzione dal pagamento del bollo riguarderà infatti anche le automobili che hanno superato i 20 anni dall’immatricolazione. Un’altra novità, oltre alla possibilità riservata ai proprietari di auto storiche di montare su di esse le targhe originali (attualmente radiate), è la libera circolazioni di queste nei centri storici e nelle ZTL. Non mancano però le differenze rispetto alla normativa antecedente al 2016. Ad essere esentate dal pagamento saranno infatti i soli modelli “di pregio sportivo e tecnico”, ovvero quelli che soddisfino particolari caratteristiche di rarità e storicità.

In attesa di sapere come evolverà la disciplina, ricorda che il pagamento del bollo è solo uno dei doveri da automobilista che ti riguardano. Altrettanto importante e obbligatoria è la sottoscrizione di una regolare assicurazione auto. Sul nostro sito potrai operare la scelta migliore, ponendo a confronto le offerte di tutte le compagnie. Una volta individuata quella più adatta a te, potrai generare una gratuitamente un preventivo che resterà valido 60 giorni.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.