• 800.709993
  • 0

Edison gas: offerte e tariffe per la fornitura di metano a uso domestico o aziendale

Edison Energia ti offre tantissime soluzioni per la casa e per l'azienda


Tutte le offerte Edison GAS per le utenze domestiche e partite IVA

Edison  Spa è una storica azienda italiana con sede centrale a Milano dedita alla produzione e vendita di energia elettrica, oggi controllata quasi al 100% dal gruppo francese Electricitè da France.

Le sue principali aree di business sono quelle della produzione di energia elettrica e di idrocarburi, e della vendita di gas ed elettricità per privati e aziende.

Le attività di produzione di energia elettrica sono localizzate in Italia e in Grecia, ma Edison opera in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa a livello di esplorazione e produzione di gas e olio grezzo.

Sommario:

Le offerte gas di Edison

Per quanto riguarda le offerte di fornitura di gas e luce, Edison si propone al pubblico del mercato libero con la sua società Edison Energia (che gestisce oltre un milione e duecentomila clienti), ed è in grado di offrire soluzioni domestiche e business. Come tutti i maggiori gestori di energia, Edison Energia offre anche tariffe “Dual Fuel” ovvero comprensive sia di gas che di luce.

Vi ricordiamo che al momento di valutare l’attivazione di una nuova utenza energetica, su ComparaSemplice.it è presente un servizio di confronto tariffe completamente gratuito, che vi permetterà di trovare le migliori offerte in base alle vostre necessità. Se preferite l’aiuto di un esperto, invece, potete farlo chiamando il numero verde 800 709 993, inviando una mail a info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat o cliccando su “Richiamami”, attraverso i tasti dedicati che trovate in basso a destra della pagina: la consulenza è gratuita e senza impegno d’acquisto.

Le migliori offerte gas casa di Edison Energia

Oltre alla fornitura di energia elettrica Edison Energia offre soluzioni per utenze gas domestiche e business, ecco quali sono le migliori offerte del momento:

  • Gas Prezzo Fisso: questa tariffa prevede un prezzo bloccato per 2 anni.
  • Gas Sconto facile: viene applicato uno sconto del 5% sulla componente materia prima del gas (che rappresenta orientativamente la metà del costo di una bolletta)

Le migliori offerte gas business di Edison Energia

  • Edison Gas24 Business: riservata ai clienti che hanno già un contratto attivo con un altro fornitore, garantisce un prezzo della componente materia prima gas fermo per 2 anni
  • Edison Web Business Gas: attivabile solo da web, e offerta a un prezzo speciale

Oltre a queste offerte ovviamente Edison offre un gran numero di soluzioni personalizzate su misura per condomini e grandi aziende.

 

Offerte Gas e riscaldamento Edison

Prezzo fisso

Tra le offerte Edison per il gas si possono trovare promozioni a prezzo fisso. Di cosa si tratta? Sono convenienti? Domande alle quali si potrà trovare risposta continuando a leggere questo approfondimento.

Il costo della fornitura di gas metano, così come di energia elettrica, è legato agli andamenti dei prezzi sui mercati nazionali delle relative materie prime. Infatti il costo di approvvigionamento di metano ed energia elettrica pesa per circa il 48% sul valore totale di ciascuna bolletta. Le promozioni a prezzo fisso di Edison, così come quelle degli altri fornitori, mirano a bloccare per uno o più anni la tariffa €/Smc (euro al metro cubo di consumo del metano), svincolando l'entità della bolletta del gas dall'andamento del mercato. Una soluzione particolarmente conveniente nel caso di volatità al rialzo dei mercati.

Al termine del periodo promozionale a prezzo bloccato, Edison rivaluterà la tariffa proponendola al cliente, che potrà scegliere se rimanere con il fornitore o disdire il contratto.

Autolettura

L'autolettura dà la possibilità di comunicare a Edison il consumo effettivo di gas, eliminando le discrepanze che possono venirsi a creare tra il consumo stimato e quello rilevato. Un'accortezza che permette di risparmiare fin da subito in bolletta o evitare conguagli inattesi.

I numeri da tenere in consto durante l'autolettura dipendono dal tipo di contatore:

  • Contatore meccanico - Registrare le cifre in nero (a sinistra della virgola).
  • Contatore elettronico - Premendo il pulsante centrale del contatore e navigando attraverso le opzioni (continuando a premere il pulsante), si arriverà al dato "A3 Lettura". Qualora si trattasse di una fornitura a tariffa monoraria, basterà riportare il dato numerico che segue la dicitura sopra riportata. Nel caso, continuando a premere il pulsante, vengano riportate le opzioni A1 e A2, andranno riportati anche i dati relativi ai consumi delle altre fasce orarie.

L'autolettura del gas così ottenuta potrà essere inoltrata a Edison attraverso l'area personale My Edison: il servizo online attraverso il quale, attraverso l'area clienti ad accesso esclusivo, è possibile gestire tutti gli aspetti dell'utenza.

Numero verde e servizio clienti

Per ogni questione che non possa essere gestita attraverso l'area clienti online My Edison, il fornitore mette a disposizione diversi canali di contatto per parlare con i propri operatori e ricevere assistenza attraverso il servizio clienti dedicato al mercato libero:

  • Numero verde per i nuovi clienti: 800 14 14 14
  • Numero verde da fisso per i già clienti: 800 031 141
  • Numero da cellulare per i già clienti: 199 142 142
  • Fax: 800 031 143
  • Indirizzo di posta: Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94 -20080 Basiglio (MI)

La lunga storia di Edison Gas

Non tutti forse sanno che stiamo parlando di una delle più antiche industrie italiane, eppure la storia di Edison è davvero lunga e affascinante: l’azienda nasce a Milano nei primi giorni del 1884 con il nome di Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison.

Il suo primo presidente, Giuseppe Colombo, si era appena occupato con successo della realizzazione della prima centrale elettrica d'Europa (basata appunto sui progetti dello scienziato Thomas Alva Edison che Colombo aveva avuto occasione di ammirare a Parigi), che con i suoi generatori già nel 1883 donava la luce a una piccola parte del centro cittadino milanese compresi i suo luoghi simbolo, ovvero il Teatro alla Scala e la Galleria.

È quindi profondissimo il rapporto di Edison con il capoluogo lombardo, basti pensare solo alla costruzione della prima linea tramviaria elettrica e delle diverse centrali inaugurate all'epoca nella provincia milanese, nonché alla fornitura del gas cittadino, che Edison iniziò ad erogare a Milano nel 1931.

Dalla prima guerra mondiale fino al secondo dopoguerra Edison era una delle maggiori realtà elettriche in Europa ma piuttosto che godere staticamente di questa posizione privilegiata ebbe la lungimiranza di allargare il suo raggio di competenze anche al settore chimico. Nel 1966 avvenne la fusione con la Montecatini che diede poi origine alla celebre Montedison, la maggiore azienda chimica industriale italiana.

Alla fine degli anni settanta Montedison possedeva 21 centrali idroelettriche, più alcune centrali termoelettriche, che andarono a costituire il patrimonio della neonata Selm, una nuova società del gruppo.
Nel 1991 la società, ormai quotata in Borsa da tempo, riprende il nome originario e diventa Edison Spa. Acquisendo i possedimenti minerari italiani della Deutsche Shell, nel 1998 ritorna a occuparsi della distribuzione del gas.

Nel 2008, in un mercato energetico ormai liberalizzato, espande i propri orizzonti alla fornitura elettrica e gas per privati e diventa uno dei più importanti operatori del settore nel sempre più vivace panorama italiano.

Cos’è oggi Edison GAS

Oggi Edison Gas è una delle maggiori società energetiche operanti in Italia e in Europa. Possiede un mix di fonti diversificato tra impianti a ciclo combinato a gas, solari, idroelettrici, eolici e biomasse e partecipa a progetti internazionali a livello di costruzione di infrastrutture per l’importazione del gas.

Il suo gruppo infatti importa gas naturale e greggio da diversi continenti, e attualmente copre oltre il 20% delle importazioni di gas in Italia, dove possiede tre grandi centri di stoccaggio del gas naturale.

Negli ultimi anni il nome di Edison Gas ha molto a che fare anche con i temi della sostenibilità energetica, ed è impegnata su diversi progetti legati ad ambiente e fonti rinnovabili.

Edison tra sport, cinema e musica

Sono inoltre molteplici gli interessi culturali di Edison: a livello musicale l'azienda è partner della Prima della Scala, fornendo energia rinnovabile a questa amatissima manifestazione, e ha studiato un protocollo (Edison Green Music) di buone pratiche per applicare il risparmio energetico anche al settore dei concerti al fine di ridurne l'impatto ambientale.

In ambito cinematografico invece l'Edison Green Movie è il primo protocollo europeo per il cinema eco-sostenibile e ha dato vita a film realizzati con metodi "green" diretti tra gli altri da Paolo Virzì, Ermanno Olmi, Aldo Giovanni e Giacomo, mentre in campo sportivo l'azienda è da tempo partner ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby.

Va citata senza dubbio anche la Fondazione Edison, nata nel 1999 e focalizzata sulla promozione della ricerca scientifica, economica e culturale in merito sistemi produttivi locali (rapporti tra imprese grandi e piccole e tra comunità e sviluppo).

Opinioni su Edison Energia

Conoscere le opinioni su Edison Energia e il suo servizio per i clienti gas a uso domestico o aziendale può essere una buona fonte d'informazioni per sapere qual è il livello di qualità dell'offerta del fornitore. Per questo, ComparaSemplice oltre a offrire un servizio di comparazione delle offerte gas metano di Edison, propone una scheda di valutazione del fornitore. Lì i clienti e gli ex clienti di Edison possono pubblicare le proprie opinioni e le recensioni sulle offerte testate in prima persona.

Confronta Offerte Luce

Hai dei dubbi sulle offerte Edison? Confronta tutte le tariffe LUCE e scegli la più conveniente!

Confronta Offerte Gas

Vuoi risparmiare sulla bolletta del GAS? Confronta le offerte GAS e scegli la migliore sul mercato!

Scopri le nostre guide Energia

Come parlare con un operatore Edison

Se hai bisogno di parlare con un operatore Edison, contattare il servizio clienti oppure conoscere il numero assistenza per risolvere i tuoi problemi, clicca qui e scopri come parlare con un operatore Edison.

Come dare disdetta Edison

Vuoi disdire un contratto Gas con Edison? Hai bisogno dei moduli di disdetta e di conoscere la procedura? Scopri subito come fare una disdetta Edison per disdire il tuo contratto Gas, i costi e le modalità di invio.  clicca qui

Problemi Edison

Hai riscontrato problemi con Edison gas? Scopri se altri come te hanno riscontrato gli stessi problemi, scopri le opinioni degli utenti su Edison e quale fornitore di gas offre il miglior servizio!  dai un giudizio

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore Gas più conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui